Masterplan


 IL PARCO NORD             

Un grande parco urbano ricco di attrezzature sportive e ricreative tra la Riserva naturale di Santa Filomena, la strada parco e il complesso Le Naiadi, una rete del verde e della mobilità sostenibile che innerva tutto il quartiere di Zanni collegandolo attraverso un boulevard fino al lungomare.

 

Il Master Plan “Parco Nord” si configura come lo strumento d’indirizzo più versatile, flessibile e pertanto adatto a gestire lo sviluppo della zona nord della città di Pescara. Trattasi di un’area che si estende dal confine di Montesilvano fino a Piazza Duca degli Abruzzi e dal mare fino alla ferrovia adriatica. Questo brano di città racchiude molteplici situazioni e contesti che necessitano di una “messa a sistema” strategica da attuare gradualmente e per fasi, sia per una questione di propedeuticità degli interventi, sia per la disponibilità di fondi che per l’organizzazione di forme di gestione dello spazio pubblico attraverso partenariati pubblico/privati. I temi del verde e della sostenibilità divengono centrali per la riqualificazione di un’area densamente popolata e allo stesso tempo ricca di spazi che, potenziati e “rimagliati”, posso offrire un’elevata qualità del vivere e dell’abitare.

N.B. la proposta di Master Plan dovrà essere discussa e approvata dal Consiglio comunale nelle prossime settimane.

AVVISO PUBBLICO BANDO ESPLORATIVO:

INVITO A FORMULARE PROPOSTE E CONTRIBUTI PER IL MASTERPLAN “PORTA NORD”

A SEGUITO DELLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 114 DEL 10.03.2020, PER GARANTIRE LA MAGGIORE PARTECIPAZIONE DELLA CITTADINANZA E UNA MIGLIORE CONDIVISIONE DELLE SCELTE DI GOVERNO DEL TERRITORIO, PER 15 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO PUBBLICO (09.04.2020) SARA’ POSSIBILE PRESENTARE IL PROPRIO CONTRIBUTO PARTECIPATIVO.

Con atto di Giunta Comunale 144 del 10 Marzo 2020 l’Amministrazione ha condiviso la proposta di Masterplan “Porta Nord” volta a valorizzazione delle componenti ambientali, sociali e funzionali di un ambito urbano posto a confine con la città di Montesilvano, dove sono state individuate due opportunità: sotto il profilo ambientale, vista la presenza di un importante polmone naturalistico ricompreso tra Viale della Riviera e la Strada Parco, la zona Le Naiadi, Riserva naturale di Santa Filomena (area verde di circa 5 ettari zonizzato come F1 Verde Pubblico – Parco Pubblico dal P.R.G. vigente) e sotto il profilo di rigenerazione urbana, relativamente alla riconnessione di spazi
esistenti in opera con il progetto Riqualificazione spazi pubblici e viabilità quartiere Zanni rivolto alla riconnessione degli spazi pubblici esistenti attraverso la riqualificazione del sistema Verde e ciclopedonale, nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia.
Con il Masterplan si delineano indirizzi di settore attraverso uno strumento di assunzione “politica”
di impegni verso strategie condivise.
È questa dunque l’occasione di strutturare una serie di interventi e progettualità in modo più ampio, coniugando strategicamente le risorse esistenti, sia in termini ambientali e paesaggistiche sia in termini infrastrutturali, con il fine di rigenerare e potenziare un quartiere le cui dotazioni esistenti possono certamente essere valorizzate e implementate. Infine, sintetizzando le progettualità in itinere con quelle di proiezione per una nuova visione dell’assetto urbano della zona nord di Pescara, nasce il Masterplan “Porta Nord”.
Tale strumento di programmazione territoriale del proprio ambito urbano amministrato si pone, tra l’altro, quale “cornice” e linea guida per le future azioni progettuali sulla porzione di città interessata che va dalla ferrovia adriatica alla Riviera e da Via Montanara al confine con Montesilvano; il tutto al fine di raccordare e facilitare le progettualità in corso e quelle latenti presenti sul territorio.
Il relativo avviso pubblico è stato pubblicato in data odierna all’Albo Pretorio del Comune di Pescara, con scadenza al 24.04.2020. Proroga: il termine dell’avviso pubblico è prorogato al 15.05.2020.

Le istanze potranno essere presentate al “Comune di Pescara – Settore Programmazione del Territorio e antiabusivismo – Servizio Pianificazione strategica e Partecipazione”; su carta libera entro il 15.05.2020 dalla pubblicazione del presente avviso da inviare a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comune.pescara.it .

Le istanze presentate avranno altresì valore conoscitivo e l’Amministrazione si riserva di valutare, ed eventualmente recepire, i contributi pervenuti sulla base della rispondenza degli stessi agli obiettivi di progetto al fine della formulazione della proposta definiva da presentare al Consiglio Comunale.


IL POLO DELLA CULTURA E DELLA CONOSCENZA

Per i 100 anni dalla sua fondazione, Pescara investe sull’innovazione, la cultura, il benessere, i giovani.

 

Il Master Plan del “Polo della cultura e della conoscenza” ha avuto la forma di una tela sulla quale la città, all’interno di un processo partecipativo, ha tracciato la propria idea di futuro. Da questo strumento innovativo, gli stakeholder (Comune, Regione, Provincia, Ministero, Università, Anas, Rfi, Trenitalia, Tua, Confindustria e le altre organizzazioni) trarranno strategie e regole con le quali, grazie ad un nuovo modello di governance, presentarsi rinnovati nei progetti e nei processi al centenario della fondazione della città (#versopescara2027).

Il Master Plan ridisegna e sviluppa la zona sud-est del centro urbano, nel quale sono già presenti l’Università, lo stadio, lo scalo merci ferroviario, la Riserva Dannunziana, il teatro all’aperto, l’auditorium, l’Aurum-fabbrica delle idee, il lungomare. Un programma di breve-medio-lungo periodo investirà oltre 200 milioni di euro sulla conoscenza, lo sport, il benessere, la mobilità sostenibile e sulla creazione di un campus universitario diffuso generatore di socialità, cultura, economie.

Il “Polo della cultura e della conoscenza” è stato presentato ad Urban Promo 2018, un evento culturale di importanza nazionale e punto di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche e azioni per la realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile.


Elaborati di progetto: