Certificati di destinazione urbanistica

Per richiedere un certificato di destinazione urbanistica dal 1° Gennaio 2016 (Atto di Determinazione BD n. 82 del 22/12/2015):
  • domanda in bollo da € 16,00;
  • attestazione di versamento diritti tecnici sul c.c. postale n. 19088657 intestato a “Comune di Pescara – Servizio Tesoreria” di € 70,00 (per le prime 10 particelle richieste) + € 10,00 (per ogni decina di particelle successiva alla prima); in caso di richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica STORICO occorre integrare di € 100,00 il versamento dei diritti tecnici di cui sopra;
  • attestazione di versamento diritti di segreteria sul c.c. postale n. 19088657 intestato a “Comune di Pescara – Servizio Tesoreria” di di € 6,00:
  • estratto/i di mappa catasto Terreni della/e particella/e interessata/e;
  • visura/e Catasto Terreni della/e particella/e interessata/e.
Per ritirare un certificato di destinazione urbanistica è necessaria:
  • marca da bollo da € 16,00
Nel caso di richiesta per SUCCESSIONE, le imposte di bollo non sono dovute.
Ai sensi dell’art. 15 della Legge n. 183 del 12/11/2011 il certificato di destinazione urbanistica riporterà la seguente dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Per la presentazione della domanda e il ritiro online dei certificati è possibile utilizzare:
– l’apposito modulo per l’annullamento delle marche da bollo online (per marche da bollo cartacee acquistate nelle tabaccherie);
– acquistare marche da bollo dematerializzate direttamente online

Documentazione scaricabile:

Scarica il modulo della domanda di certificato

Scarica il modulo per l’annullamento delle marche da bollo online
Dove si presenta il certificato.
La domanda va presentata online all’indirizzo protocollo@pec.comune.pescara.it oppure al protocollo generale (piano terra Palazzo di Città).
Dove si ritira il certificato.
Presso l’Ufficio Certificazione Urbanistica situato al 4 piano stanza n. 3 del palazzo ex Inps in piazza Duca D’Aosta. Oppure, su richiesta, i certificati firmati digitalmente verranno inviati a mezzo PEC all’indirizzo indicato dal richiedente.
L’ufficio preposto all’istruttoria e all’emissione dei certificati di destinazione urbanistica è l’Ufficio Certificazioni Urbanistiche – Città di Pescara – Dipartimento Tecnico – Settore Programmazione del Territorio – Servizio Pianificazione del Territorio
Tel. 085-42.83.674
daurizio.luca@comune.pescara.it
Responsabile del procedimento:
feragalli.alessandro@comune.pescara.it
tel. 085-42.83.027