Certificati di destinazione urbanistica

Per richiedere un certificato di destinazione urbanistica dal 1° Gennaio 2016 (Atto di Determinazione BD n. 82 del 22/12/2015):
  • domanda in bollo da € 16,00;
  • attestazione di versamento diritti tecnici sul c.c. postale n. 19088657 intestato a “Comune di Pescara – Servizio Tesoreria” di € 70,00 (per le prime 10 particelle richieste) + € 10,00 (per ogni decina di particelle successiva alla prima); in caso di richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica STORICO occorre integrare di € 100,00 il versamento dei diritti tecnici di cui sopra;
  • attestazione di versamento diritti di segreteria sul c.c. postale n. 19088657 intestato a “Comune di Pescara – Servizio Tesoreria” di di € 6,00:
  • estratto/i di mappa catasto Terreni della/e particella/e interessata/e;
  • visura/e Catasto Terreni della/e particella/e interessata/e.
Per ritirare un certificato di destinazione urbanistica è necessaria:
  • marca da bollo da € 16,00
Nel caso di richiesta per SUCCESSIONE, le imposte di bollo non sono dovute.
Ai sensi dell’art. 15 della Legge n. 183 del 12/11/2011 il certificato di destinazione urbanistica riporterà la seguente dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Per la presentazione della domanda e il ritiro online dei certificati è possibile utilizzare:
– l’apposito modulo per l’annullamento delle marche da bollo online (per marche da bollo cartacee acquistate nelle tabaccherie);
– acquistare marche da bollo dematerializzate direttamente online

Documentazione scaricabile:

Scarica il modulo della domanda di certificato
Scarica il modulo della domanda di certificato (Uso successione)

Scarica il modulo per l’annullamento delle marche da bollo online
Dove si presenta il certificato.
La domanda va presentata online all’indirizzo protocollo@pec.comune.pescara.it oppure al protocollo generale (piano terra Palazzo di Città).
Dove si ritira il certificato.
Presso l’Ufficio Certificazione Urbanistica situato al 4 piano stanza n. 3 del palazzo ex Inps in piazza Duca D’Aosta. Oppure, su richiesta, i certificati firmati digitalmente verranno inviati a mezzo PEC all’indirizzo indicato dal richiedente.
Tel. 085-42.83.674
daurizio.luca@comune.pescara.it